I libri di sport e allenamento che non possono mancare nella biblioteca di uno sportivo

Sei un professionista dello sport? Abbiamo stilato una classifica dei nostri libri più venduti e amati dal pubblico del settore sportivo.


L'allenamento ottimale
è ormai un classico della teoria dell'allenamento e della scienza dello sport tradotto in undici lingue e in tutto il mondo occupa una posizione preminente nelle bibliografie della letteratura scientifica diretta agli allenatori, ai medici dello sport, agli insegnanti e agli studenti di educazione fisica e a tutti coloro che operano come istruttori nel settore della fitness e dello sport diretto al miglioramento della salute.


Argomenti principali trattati lo squat
, la panca piana, lo stacco da terra, l’utilizzazione delle resistenze applicate all’alzata e la programmazione di base con relative sezioni dedicate ai rispettivi insegnamenti, suggerendo set-up, posizionamenti e fasi progressive.

Uno strumento molto curato e completo per tutti gli addetti ai lavori che presenta nell’impostazione caratteri di assoluta attualità e livelli di modernità che nulla hanno da invidiare ai più apprezzati manuali presenti nella letteratura internazionale.


Le autoposture dello SGA-Stretching Globale Attivo, suggerite nel manuale dall'ormai celebre Philippe Souchard, sono state inizialmente ideate per una applicazione nello sport: il loro obiettivo era la preparazione allo sforzo, la prevenzione delle lesioni e il recupero dopo l’attività motoria, con risultati, anche in termini di miglioramento della performance, che hanno superato immediatamente le aspettative.


L’opera è uno strumento di lavoro di assoluta originalità
che offre soluzioni procedurali praticamente infinite per tutti gli specialisti del fitness, dello sport e della riabilitazione ed è utilizzabile, per chiarezza e semplicità di linguaggio, anche da tutti gli appassionati.

TRADOTTO IN 23 LINGUE - OLTRE 2.500.000 DI COPIE VENDUTE NEL MONDO

Questo di Delavier è da considerare il più importante e diffuso manuale a livello mondiale nel suo genere, perché descrive con estrema chiarezza e precisione la quasi totalità dei movimenti finalizzati allo sviluppo dell’apparato muscolare.
Ognuno degli esercizi proposti - numerosi sono i nuovi inserimenti in questa edizione aggiornata - viene descritto e illustrato attraverso un apparato grafico di eccezionale qualità e modernità, che permette di visualizzare i gruppi muscolari sollecitati senza alcuna possibilità di equivoco e di erronea interpretazione.



Questa è una storia appassionata e passionale, con il piccolo d’uomo che cresce e per crescere ha bisogno di giocare. Giocare muovendosi in modo vigoroso, intelligente e creativo, insieme agli altri. Il diritto al gioco sta a cuore ai numerosi autori di questa storia, che prende forma in 80 giochi di movimento e nelle loro innumerevoli varianti e si rivolge a coloro che sono e si sentono educatori.



Ricco di un notevole numero di schede e tabelle di allenamento già stilate, Periodizzazione dell’Allenamento Sportivo può diventare il miglior strumento di pianificazione per apprendere quali programmi, quali motivazioni e quali periodi siano necessari al vostro lavoro in campo e in palestra.



Yoga anatomy è uno tra i libri sullo yoga più venduti al mondo; gli autori, Leslie Kaminoff e Amy Matthews, sono riconosciuti esperti internazionali e insegnanti di anatomia, respirazione e lavoro del corpo.

La nuova edizione è stata aggiornata, ampliata e migliorata con più illustrazioni anatomiche a colori e informazioni più approfondite, fornendo una conoscenza più dettagliata delle strutture e dei principi che sottostanno allo yoga e ad ogni suo movimento.



360 esercizi e giochi per tutti è un manuale decisamente pratico e concreto, da portare sempre con sé, anche sul campo d'allenamento, perché propone, in modo progressivo a seconda della categoria a cui si rivolge di volta in volta (che si tratti di pulcini, di esordienti, giovanissimi, allievi juniores o adulti) una lunghissima e molto dettagliata serie d'esercizi, suddivisi a seconda che il loro effetto sia finalizzato al riscaldamento, o che sia visibile sul fisico degli atleti, sul loro bagaglio tecnico, sulla conoscenza tattica, o direttamente sull'efficacia in partita.



Un testo accademico e rigoroso nella sostanza ma colloquiale nell’esposizione, che si articola in quattro parti:
- i fondamenti della fisiologia dell’esercizio fisico;
- la fisiologia dell’esercizio nella sua relazione con i sistemi dell’organismo;
- gli aspetti connessi alla nutrizione e all’ambiente;
- l’allenamento finalizzato al benessere fisico e alla prestazione.


Il testo di riferimento più qualificato in materia di allenamento fisico, ideale per coloro che svolgono la professione di personal trainer, per gli istruttori di fitness, per i laureati in scienze motorie e per tutti i professionisti che operano in ambito sportivo. Rappresenta, inoltre, la guida pratica fondamentale per la preparazione all’esame per ottenere la Certificazione internazionale di “Personal Trainer Qualificato”  rilasciata dalla NSCA ITALIA (NSCA – Certified Personal Trainer® negli USA).